• Humangerie Team

6 Ricette originali da tutto il mondo a misura di idiota

Non importa se sai cucinare o no, con queste ricette rivisitate personalmente potrai stupire i tuoi amici senza dover ricorrere alla solita spaghettata!


1. Pica Pau (Portogallo)

Questa ricetta deliziosa è facilissima da preparare e stupirà tutti. E’ uno spezzatino di carne di manzo cotto con cipolle e pomodori in una salsa di senape. Io vi giuro che a me la senape non piace, ma col sugo della carne assume un sapore del tutto diverso ed inaspettato!

Ingredienti:


Spezzatino di manzo

Cipolla

Pomodori a grappolo

Senape o mostarda

Tagliare grossolanamente la cipolla e soffriggerla a fuoco vivo con l’olio in una padella capiente. Una volta ammorbidita buttare i pomodori tagliati a tocchi grandi e lasciar andare.

Quando si saranno ammorbiditi un po’ anche i pomodori, ma non saranno spappolati, buttare la carne e rosolarla. A cottura quasi ultimata salare, pepare e mettere all’incirca un cucchiaio di senape direttamente sulla carne (aggiungere via via se il sapore non si sente, dipende dal genere di senape che si utilizza).

Mescolare bene e lasciar cuocere finche il sugo non si sarà un po’ rappreso e la senape si sarà totalmente amalgamata col sugo della carne, perdendo la sua nota piccante.

Lasciar riposare un attimo e servire direttamente con la padella in mezzo al tavolo.

2. Carpaccio di zucchine (Turchia)


Una ricetta velocissima per un contorno perfetto per una cenetta estiva!



Ingredienti:


Zucchine

Limone

Prezzemolo


Sfilettare le zucchine con una pela patate in lunghe e fini strisce – quindi per il verso lungo. Stendere i filetti su un vassoio o una pirofila e spremere sopra il succo di un limone. Guarnire con del prezzemolo tritato.

Lasciar marinare nel frigo per un’ora o più. Il sapore sarà sorprende nella sua semplicità.


> Guida al binge-snacking intelligente


3. Uova marinate alla soya (Giappone)


Un piatto vegetariano bellissimo da vedere ed entusiasmante da mangiare!

Ingredienti:


Soya

Aglio

Zucchero

Ginger

Uova


Prendere un pentolino e versarci un bicchiere di soya quasi pieno, uno di acqua, un po’ di ginger (va bene sia fresco che in polvere), due spicchi d’aglio tritati e un cucchiaino di zucchero.

Lasciar cuocere per 10 minuti e poi lasciar riposare per altri 10. Nel frattempo bollire le uova per circa 10 min.

Sbucciare le uova sode, prendere una contenitore, versarci la salsa di soya e mettere le uova dentro a marinare nella salsa. Chiudere il coperchio e lasciar risposare per una notte.

Le uova diventeranno completamente nere e saranno buonissime e divertenti da vedere. Con il restante della salsa ci potete poi cuocere delle verdure o dei noodles per uno stir-fry asiatico.

Consiglio : per un pasto più completo, accanto potete fare dei cetrioli marinati all’aceto, molto delicati e ottimi come contorno di ispirazione asiatica. Basterà tagliare il cetriolo a rondelle finissime con una mandolina e metterlo a macerare nel limone, un goccio di aceto e zucchero per circa un’ora.


4. Barbecue coreano facile (Corea)

Il barbecue coreano è ormai famoso in tutto il mondo, ma abbastanza laborioso da replicare in casa. Qui la mia ricetta facile rivisitata!


Ingredienti:


Carpaccio di manzo

Cipolla

Soya

Zucchero

Aglio

Peperoncino

Olio di sesamo (normale se non c’è)

Maizena o farina






Il segreto sta nella salsa! Per prepararla basta mettere in un pentolino un bicchiere di soya quasi pieno, mezzo di acqua, due agli tritati, due cucchiai di zucchero (meglio ancora se di canna) un pizzico di peperoncino, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di maizena. Chiudere col coperchio e lasciar andare fino a bollore. Levare dal fuoco e lasciar riposare il più possibile, va bene anche 30 min, ma meglio se qualche ora.

Per il barbecue: in una padella soffriggere paio di cipolle tagliate spesse in tre parti. Quando le cipolle saranno quasi cotte versare la salsa nella padella e buttare il carpaccio tagliato in quadrati grandi, a fuoco vivo. Mescolare spesso sennò la salsa inizierà a bruciarsi a causa dello zucchero - se si attacca troppo aggiungere un po’ di acqua via via. Quando la carne è pronta levare dal fuoco e servire caldo.


Cosiglio : con la stessa salsa potete di nuovo sperimentare qualche stir-fry asiatico, sarà buonissimo!


5. Riso freddo all’aceto balsamico (Italia)

Un’altra ricetta facilissima e non molto usata, ma ottima sia per un picnic che per una bella cena estiva tra amici.


Ingredienti:


Riso (meglio se basmati)

Aceto balsamico











Bollire il riso. Una volta cotto aspettare che sbolla un attimo per poi passarlo sotto l’acqua fredda (lo dovete praticamente lavare).

Prendere una grande ciotola, buttarci il riso, versare olio e aceto balsamico e aggiustare di sale e di pepe - la quantità dipende dal vostro gusto personale. Amalgamare il tutto e servire.


6. Dhaal di lenticchie veloce (India)

Ingredienti:


Lenticchie (gialle o rosse)

Aglio

Cipolla

Spezie miste

Sale

Pepe

Peperoncino




Questa è sicuramente la ricetta meno originale ma spesso non si pensa a quanto sia facile ed economico fare un dhaal.

In una pentola mettere qualche spicchio d’aglio e una cipolla tritata a rosolare, una volta ammorbiditi buttare a bollire le lenticchie – la quantità giusta di acqua è circa due/tre dita sopra il livello delle lenticchie, comunque aggiungere via via se si secca troppo.

Aggiungere sale, pepe e spezie a piacimento, sicuramente usare il cumino e un po’ di curry; se c’è aggiungere anche un po’ di paprika e curcuma.

Serviranno più o meno 15/20 min - le lenticchie devono rimare intere ma molto morbide, non deve essere liquido quanto una zuppa ma abbastanza ristretto da rimanere sodo quando servito in piatto.

Consiglio : servire con accanto del riso basmati oppure come piatto d’entrata dentro una foglia di cavolo.


> Aperitivo Alternativo: 9 Ricette Mediorientali leggere ed originali


#alimentazione #consigli #sano #ricette


ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC