• Humangerie Team

Ai limiti della legalità: Top Ten delle birre più assurde al mondo.

Se pensavate di sapere già tutto sulle birre questa classifica vi lascerà a bocca aperta.


Ci sono degli essere umani che sono andati contro ogni concezione di decenza per creare delle birre che rasentano l’illegale. ANIMALISTI, VEGANI, PERSONE TROPPO SENSIBILI ALT. Questa classifica potrebbe farvi veramente incazzare.

Scopriamo insieme la Top Ten delle birre più bizzarre del mondo.



1. ‘’BOTTLED INSTINCT’’ - Birra alla vagina

Si uomini, avete trovato la birra che fa al caso vostro. The Order of Yoni, birrificio di base Polacca, ha creato un connubio tra i vostri due grandi piaceri della vita dando forma alla prima birra alla vagina.


Attraverso la microbiologia hi-tech, questo birrificio ha trovato il modo di isolare il lactobacillo della flora vaginale e traferire le caratteristiche proprie di una donna, in questo caso la modella ceca Alexandra Brendlova, dentro una birra.

La Bottled Instinct, questa 'donna in bottiglia' (di stampo forse un po' troppo maschilista...) è una Sour Ale. Ma perché a noi no?


Sicuramente ha comunque vinto il podio della nostra classifica. Io la proverei e voi?


2. ‘WHALE BEER’ – Birra ai testicoli di balena

Il birrificio Islandese Brugghús Steðja ha creato questo disgustoso prodotto, ma, che superato il blocco psicologico, ha conquistato i palati di tutto il mondo.


La Hvalur 2, conosciuta come WHALE BEER, è una Smoked Amber Ale da 5,2% vol. e viene creta marinando i testicoli di balena nella cacca di pecora... si, lo so. Attraverso questo processo il sapore di questa birra assume un retrogusto affumicato ed una tonalità molto scura dato proprio dall’organo dell’animale. Comunque, a quanto pare, è molto buona. Mah.



3. 'Saturday Morning IPA' - Birra ai marshmellow

Ci credereste che hanno davvero fatto una birra ai marshmellow? La Smartmouth Brewing Company è nata in Virginia nel 2012 per mano di un avvocato che ha deciso di mollare tutto e passare a miglior vita. E che vita con una birra ai marshmellow...


Ovviamente, solo in America poteva prendere piede un prodotto del genere.


La compagnia definisce questa accozzaglia di sapori “magically ridicolous” ed è riuscita a farsi strada nella cultura americana grazie all’effetto nostalgia: questa da IPA da 6,6% vol., prodotta con luppoli Galaxy e Calipsom, ci ricorda i famosi Lucky Charms per la prima colazione che gli americani usano arricchire con i marshmellows. Viva l'alcolismo di prima mattina insomma.


4. 'Beard Beer' – Birra alla barba

Avete presente quando si dice un sapore caratteristico? La Beard Beer, prodotta dal birrificio Rogue, fondato nell’Oregon, viene prodotta utilizzando un particolare lievito che cresce nei peli della barba del loro Brewmaster.



La birra è una Pale Ale da 5.6%. vol. Sicuramente una birra molto caratteristica, che rispecchia a pieno l’unicità del birrificio.

La stessa birreria ha anche prodotto una birra al bacon e sciroppo d’acero: un flop totale.


5. 'Mangalitsa Pig Porter' - Birra alla mangalista

Questa birra è una Porter affumicata, ma non parliamo di malto… l’affumicature deriva dalla testa e dalle ossa del maiale Mangalista.


La Right Brain Brewery, in Michigan, ha creato questa birra da 7% vol. che al palato, a quanto pare, pare bacon affumicato.


Malgrado quanto suoni sbagliato e disgustoso questa la Mangalitsa Pig Porter ha vinto la medaglia d’oro per la miglior birra sperimentale nel 2011. Gli americani...


6. 'Shaved Black Truffle Beer' - Birra al tartufo


Dal birrificio Moody Tongue ecco una birra che probabilmente, per quanto attraente, non proveremo mai. Questa birra nata da Jared Rouben, famoso per produrre birra attraverso tecniche culinarie, costa ben 120$ ed ha edizioni limitatissime.



Ovviamente, l’unica birra che forse avremmo volentieri provato...


Comunque, la Shaved Black Truffle Beer, è una Pilsen estremamente aromatica, e, se per caso vincete alla lotteria, direi di andare a testarla.



7. 'Dock Street Walker di Dock Street' – Birra al cervello di capra


Avete sentito bene, sempre sulla linea viva gli animalisti, abbiamo una birra creata dalla Dock Street Brewery a base di cervello di capra affumicato.



La Dock Street Walker di Dock Street, è una Strong American Ale ed è ispirata a The Walking Dead, serie tv splatter contrassegnata organi volanti e sangue a non finire.


Molto allettante, si.



8. 'Big Ass Money Stout' - Birra alla pizza surgelata e banconote


Forse l’idea più consumistica che l’essere umano abbia avuto: i norvegesi di Lervig, in collaborazione con i danesi di Evil Twin, hanno deciso di produrre una birra alla pizza surgelata (prosciutto e salamino, per precisare), aggiunta durante la bollitura, e delle VERE banconote, in dry hopping.


La Big Ass Money Stout è un’Imperial Stout che punta ad onorare i ‘sapori locali’. Locale, per i nostri norvegesi, a quanto pare si riflette in 'un sacco di soldi da sprecare ed un amore sconfinato per la pizza surgelata.' Wow.



9. 'Mamma Mia! Pizza Beer' - Birra alla pizza


Restando in ambito pizza, ma spostandoci su un filone più americano, Tom e Athena Seefurth, di Pizza Beer Company, hanno deciso di creare il connubio tra una delle accoppiate più vincenti del mondo: pizza e birra. Si, sembra un'idea geniale. Ma non lo è.


Mamma Mia Pizza Beer, una Ale con aggiunta di pomodoro, origano, basilico e aglio, non è che un insulto alla birra bello e buono, un esperimento imbevibile dal retrogusto acido ed aglioso.


10. 'Beer Geek Brunch Weasel' – Birra alla cacca di zibellino

Il Kopi Luwak è un tipo di caffè Indonesiano prodotto con le bacche ingerite da uno zibetto noto anche come rattoschimmia.


Il Kopi Luwak, mangia queste bacche ma non le digerisce completamente: da quello che resta nelle sue feci, dopo un’accurata pulizia, viene prodotto il caffé.


Con queste bacche-feci, Mikkeller ha deciso di produrci una birra, la Beer Geek Brunch Weasel.



Il tipo di birra è una Stout, ma anche qui i prezzi sono abbastanza inaccessibili: consideriamo che una tazzina di questo caffè può venire a costare anche più di 20 euro…



Qui la nostra personale selezione delle birre più strane del mondo. Ce ne sono ancora tante, tra cui birre al nero di seppia, alle feci di capra, al peperoncino, ai testicoli di toro… oppure la birra più forte del mondo, da 70% gradi. Ma queste sicuramente sono quelle che, in male o in bene, ci hanno colpito di più. Il mondo è un posto molto, molto dark qualche volta.


Leggi anche:


> Guida pratica all'House Bartending

> Cosa ho imparato sul bere, dal bere (tanto)


#guida #bere #lifestyle #consigli #ciboealcol

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC