• Humangerie Team

Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei: cosa rivela la musica della nostra personalità

L’impatto psicologico della musica sul cervello è un concetto ampiamente studiato… Ma cosa rivelano i nostri gusti musicali alle altre persone?



Il modo in cui vediamo e comprendiamo il mondo attorno a noi è fortemente influenzato dalla musica che ascoltiamo: per tanti di noi, le nostre preferenze musicali sono una parte integrante della nostra identità e, spesso, a tal punto che quello che ascoltiamo ci rende quello che siamo.


E’ sempre interessante scoprire che tipo di musica ascoltino le nuove persone che conosciamo. A volte condividere l'amore per un artista potrebbe legarci immediatamente a qualcuno, mentre altre volte, se non si è d’accordo musicalmente, potrebbe creare una sorta di avversione verso quel qualcuno.


Per esempio, un punkettaro potrebbe immediatamente ignorare qualcuno con una vasta selezione di musica pop o country, dando per scontato che l'ascoltatore di tale musica garantisca, a prescindere, un certo provincialismo o ignoranza.


Ovviamente, come con tutti gli stereotipi, questi giudizi affrettati sono di solito sbagliati e spesso storpiati dai nostri pregiudizi intrinsechi: il genere, come il proprio tipo di personalità, è più una guida che una camicia di forza, e la saggezza si trova più nelle sfumature nascoste che nell'evidenza.


Traendo spunto da varie ricerche fatte nel campo, abbiamo raccolto i 10 generi musicali più ascoltati e il modo in cui essi si associano alla nostra personalità.



Pop


I fan della musica pop tendono ad essere più estroversi, onesti e convenzionali. Sono persone laboriose con alti livelli di autostima. Studi mostrano però che questi fan sono generalmente meno creativi e più nervosi.



Credo anche noi saremmo più nervosi ascoltando tutti i giorni la radio con i top 50 della musica contemporanea...



Rap e Hip-Hop


Le persone che ascoltano musica rap e hip-hop sono anche loro estroverse. Proprio come i fan della musica pop, gli piace essere sociali e hanno un'elevata autostima.


La maggior parte di essi sono però meno intuitivi: quando si tratta di processare nuove informazioni, preferiscono che l'informazione sia presente, tangibile e concreta.



Rock


Ascoltare musica rock rende, invece, le persone più intuitive. Questo significa che queste persone non hanno problemi a percepire e processare informazioni che non sono direttamente collegate ai loro sensi.


I fan di questo genere sono persone molto creative e laboriose. Si trovano molto a loro agio con sé stessi e hanno spesso un forte senso di nostalgia del passato.



> Gli improbabili (e reali) significati dietro le nostre canzoni preferite



Metal


I tratti appartenenti dai fan del metal sono molto distintivi e si rivelano l'opposto dei fan del pop (e chi l’avrebbe mai detta questa...).


Le persone che ascoltano il metal sono tendenzialmente introverse ma molto intuitive. Anche se la musica stessa può essere pesante o dark, lo stesso non vale per chi l'ascolta. Secondo i vari studi, i fan del metal sono persone gentili e molto creative che soffrono di una bassa autostima.



Classica


Lo psicologo musicale Adrian North afferma che i fan del metal sono gli stessi tipi di persone dei fan della musica classica, solo un po’ più giovani.


Le persone che ascoltano musica classica hanno una buona intuizione e buon senso di autostima. Tipicamente sono tra i più intelligenti perché riescono ad apprezzare la complessità della vita, come nelle melodie e composizioni della musica classica. In aggiunta, sono persone molto creative.



R&B


La musica R&B attrae persone oneste ed estroverse. I fan di questo genere tendono a seguire molto il loro cuore e a mostrare molto le proprie emozioni.


Elettronica


Raccogliere tutti i sottogeneri di musica elettronica sotto una sola descrizione è quasi impossibile, e purtroppo la maggior parte delle ricerche disponibili in questo campo si concentrano sull'EDM, ovvero il pop della musica elettronica.


Queste persone tendono ad essere generalmente estroverse ed assertive. Sono molto aperte a nuove esperienze ed avventure. Se preferiscono un ritmo frenetico rispetto ad un ritmo più controllato, possono essere anche persone meno considerevoli.



Indie


I fan della musica indie sono tipicamente più introversi, intellettuali e creativi. Sono anche meno laboriosi e meno gentili. Caratterialmente tendono ad essere più ansiosi, passivi e con poca autostima.



Country


Mentre le persone che ascoltano la musica country sono più laboriose, convenzionali ed estroversi, tendono anche ad essere più conservativi e meno aperti ad esperienze nuove.



Jazz, Blues e Soul


Persone che ascoltano la musica jazz, blues o soul si rivelano più estroverse e con alti livelli di autostima. In aggiunta, sono molto creativi, intelligenti ed a loro agio con il mondo attorno.



Altri fattori che giocano ruoli importanti


Gli esperti osservano che i tratti della personalità di per sé non determinano le nostre preferenze musicali: se la musica è spesso un veicolo importante per esprimere la nostra identità, studi dimostrano che le persone ascoltano la musica per una varietà di scopi e non solo perché sono fatte in un certo modo.


Uno studio in particolare suggerisce che alcune delle principali funzioni psicologiche che la musica svolge è nel miglioramento della performance, la stimolazione della curiosità, dell'immaginazione e l'amplificazione di determinati stati d'animo o emozioni. Altri fattori, tra cui sesso, età, classe sociale e background culturale, svolgono altri ruoli importanti nel determinare i nostri gusti musicali.


La prossima volta che creiamo una playlist da ascoltare durante uno spostamento o un allenamento, cerchiamo di tenere a mento come la nostra personalità potrebbe riflettersi nelle nostre scelte musicali. Cerchiamo anche di considerare l'ascolto di stili musicali che generalmente non ascoltiamo: la ricerca suggerisce che ciò potrebbe effettivamente avere un impatto duraturo sul cervello.

#musica#lifestyle#guida #curiosità

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC