• Humangerie Team

13 incredibili fatti sul ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è una parte determinante dell'esistenza (della maggior parte) delle donne, ma quanto sappiamo veramente dei nostri corpi? Andiamo a scoprire di più.



1. E’ un fatto biologico che il ciclo ti rende meno attraente per gli uomini


I livelli di testosterone di un uomo sono direttamente influenzati dal profumo di una donna, che, durante il ciclo mestruale, cambia. Uno studio in cui gli uomini hanno annusato le magliette delle donne pre, e durante il ciclo, ha dimostrato un picco di testosterone durante l'ovulazione, mentre esso diminuiva nella fase mestruale. Un altro studio a dimostrato che le strippers guadagnano il doppio delle mance quando stanno ovulando rispetto a quando stanno mestruando.


2. E’ un altro fatto biologico che mestruare ti rende più eccitata


E’ risaputo che l’ormone del progesterone diminuisca la libido di una donna. Per l'appunto, quando una donna ha le mestruazioni, di questo ormone ne produce meno il che la rende, di conseguenza, più eccitata durante il ciclo.



> Innamorarsi di una escort non è come ce lo aspettiamo



3. Una donna, in media, userà circa 11,000 assorbenti nel corso della sua vita


Potresti costruirci una casa con tutti questi assorbenti usati, anche se non lo consigliamo…


4. Le donne soffrono di più con il ciclo durante i mesi più freddi


Il livello di dolore, il flusso sanguigno e la durata di un ciclo tende ad essere più lungo e pesante durante i mesi invernali rispetto a quelli estivi.



5. Ancora la scienza non sa se è vero che le donne che vivono assieme finiscono davvero ad avere il ciclo sincronizzato.


Davvero, donne. Sebbene tante di noi giuriamo e siamo convintissime che le nostre mestruazioni si sincronizzino con quelle delle nostre amiche, sorelle e coinquiline, la scienza deve ancora dimostrare se questo fenomeno è, effettivamente, 100% veritiero.


6. Il tono della tua voce può cambiare durante il ciclo mestruale


Uno studio pubblicato sulla rivista Ethology ha affermato che gli uomini erano in grado si riconoscere quali donne stessero mestruando in base a varie registrazioni delle loro voci. Si presume che il tono delle donne con il ciclo fosse un pochino più minaccioso delle altre, chissà… Però i ricercatori di vocalizzazione teorizzano che gli ormoni riproduttivi femminili influenzano le nostre corde vocali, alterando davvero la nostra voce.


7. Puoi rimanere incinta anche durante le mestruazioni


Calmi, è improbabile, ma pur sempre possibile. Lo sperma può rimanere all’interno della vagina fino ad una settimana, quindi il rischio di una gravidanza aumenterebbe se specialmente se si facesse sesso durante la fine del ciclo rispetto all’inizio. Comunque noi vi consigliamo di essere sempre prudenti.


8. Il tuo corpo imita i sintomi della gravidanza nei giorni precedenti alle mestruazioni


Qualche giorno prima dell’inizio del nostro bellissimo regalo da parte di Madre Natura, i corpi delle donne secernono ormoni che causano irritabilità, acne, gonfiore e ritenzione dei fluidi - ovvero gli stessi sintomi che una donna prova durante la gravidanza. Che gioia.


9. Il ciclo mestruale può rendere le donne più violente


Uno studio sulle donne detenute in una prigione ha concluso che è molto più probabile che le donne commettano atti violenti nei giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, rispetto al dopo. Diciamo che come test sulla popolazione è probabile che le donne detenute saranno sempre più violente di quelle fuori, comunque questo fatto non ci sorprende più di tanto.




> Palestra vs. yoga: una fisioterapista ci ha spiegato come dovremmo allenarci e perché



10. E’ possibile che una donna pensi più come un uomo mentre sta mestruando


La riduzione dei livelli di estrogeni durante le mestruazioni possono effettivamente migliorare le ‘abilità cognitive maschili’ di una donna.


11. Dormire con una lucina notturna può aiutare a regolare il ciclo


L’esposizione alla luce influenza la secrezione dell’ormone della melatonina. Esso è connesso al nostro sonno ed aiuta a controllare il rilascio degli ormoni riproduttivi femminili che determinano l’inizio e la fine del ciclo mestruale.


Uno studio pubblicato sulla rivista Psychiatry Research negli anni '90, mostrò che le donne con cicli irregolari o molto lunghi che dormirono accanto ad una normale lampadina da 100 watt per qualche giorno mentre stavano mestruando, ridusse la durata dei loro cicli con una media di 12 giorni, suggerendo che è possibile regolare i nostri cicli con l'aiuto della luce. Il trucco, apparentemente, sta nel dormire con una lucina accesa durante le ultime due settimane del ciclo.


12. Un uomo ha inventato l’assorbente interno


O lo ami, o lo odi. Fatto sta, l’assorbente interno è stato inventato da un uomo nel 1931. Personalmente io gli odio, quindi ha tanto senso che questa invenzione derivi da un uomo perché una donna non avrebbe mai creato un prodotto così tossico. Andate a leggere il nostro articolo sulle coppette per imparare di più di questo magico oggetto e per distruggere la patriarchia dell'assorbente interno.


13. Le donne umane sono gli unici mammiferi che si subiscono la menopausa


Le uniche altre due specie al mondo che hanno la menopausa sono gli elefanti e le megattere. C'è poco altro da dire a parte, wow.




#girlpower #domandeerisposte #istruzione #umani #lifestyle #interviste


ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC