• Humangerie Team

Come diventare popolari mangiando gratis e arredando casa

Guida all'aperitivo per studenti all'estero.


L’aperitivo è l’attività sconosciuta agli stranieri che li conquisterà all’istante.


Immaginatevi che qualcuno vi inviti a casa sua offrendovi una specie di ''brunch serale'' con TANTO cibo da condividere e litrate di alcol. Sembra una situazione ideale no?





Poi dici che questo in Italia si chiama aperitivo e che noi lo facciamo tutti i giorni – ovviamente la esageri un po', loro non sanno, e non verranno a sapere, che gli italiani sono dei tirchi e che spesso ci si ritrova col vino della Coop e due patatine in busta… - nel loro immaginario siamo i perenni festaioli amanti della dolce vita, e non vorranno altro che partecipare a questo favoloso, nuovo stile di vita.

Il vostro primo aperitivo (aka party di benvenuto della casa, aka conosciamoci tutti) sarà l’inizio di una lunga tradizioni per cui vi ringrazieranno e riconosceranno per il resto della loro vita.

Inizialmente, cercherete di spiegare ai vostri amici stranieri cos’è un aperitivo e rimanendo molto confusi dall’assetto ‘'snack vari, tanto alcol, portate quello che volete’', si sentiranno in dovere di fare bella figura non, appunto, come qui che finiamo con il vino da due euro e i salumi dei Sofficini.

Il primo chiamatelo ''aperitivo housewarming'' e alcuni penseranno bene di portarvi tazze, piattini e oggettini vari per arredare il vostro nuovo spazio. In crisi su cosa sia davvero il concetto di aperitivo vi porteranno vini, birre e superalcolici. ‘'Snack, ma non solo patatine’' si trasformerà in un buffet per 30 persone e la vostra serata sarà diventata la festa dell’anno; con una tavolata colma dei migliori salamini, salatini e stuzzichini dei supermercati del paese - un ottimo modo, tra l’altro, per degustare le varie opzioni a te disponibili e ancora sconosciute della tua nuova città.



Non preoccupatevi se all’inizio gli stranieri si conterranno e saranno solo gli italiani a fiondarsi su alcol e cibo - a meno che non sia un brunch a buffet ci vorrà un po' perché capiscano come lanciarsi sul cibo senza sembrare degli ingordi o bere senza sembrare degli alcolizzati. Spiegateli che è proprio quello il punto, e che tutte le volte che ci si ritrova il bicchiere o il piattino vuoto va riempito, senza fare complimenti. Spiegate che l’aperitivo non è né un brunch né uno schimico, ma un momento di convivialità dove vale la regola del più forte, se non ti muovi il cibo finisce.

Comunque, raggiunto il giusto grado di brillezza tranquilli, la pressione sociale passerà.


Ed eccoci qui, passato qualche giorno, che tutti vorranno riprovare le brezza del bottomless eating and drinking e tu sarai diventato l’italiano sketch che li offre la dolce vita che tanto sognano su un piatto d’argento. Tutti chiederanno un altro ‘'ape’', e lo chiameranno proprio così - a tutti piace sentirsi un po’ italiani e raccontare ai loro amici i segreti della vera italianità.

Anche al secondo appuntamento i vostri commensali non potranno permettersi di presentarsi a mani vuote dopo il successone e l’apparente assetto di ape italiano proposto la prima volta – e quindi rieccoci con mille bottiglie di vino e il nostro buffet per 30 persone. Saranno le 3 del mattino e tutti staranno andando via pregandovi per un terzo aperitivo la settimana prossima.

E così la tradizione sarà avviata e il tuo frigo sarà sempre pieno, e il tuo portafogli pure. Te inizierai a comprare sempre meno alcol e cibo, ma loro avranno preso il via e nessuno ci farà caso. Tutte le volte che ti ritroverai senza soldi potrai organizzare un ape, e saprai che potrai sopravvivere per il resto della settimana con tutto il cibo che ti porteranno.

Amici, frigo e portafogli pieno, casa arredata. Cosa si vuole di più da un’esperienza all’estero? Per noi l’aperitivo è l’ultimate icebreaking che ha sempre funzionato. A tutti piace passare tempo in compagnia, ma spesso all’inizio ci vergogniamo a farci avanti.


L’aperitivo è un perfetto modo per iniziare a conoscersi e fare festa insieme, è informale, meno impegnativo di una cena, ma più divertente di un pranzo, e non c’è verso che non si trovi qualcosa che ti piace.


#giovani #alimentazione #viaggi #consigli #cibo

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC