• Humangerie Team

L'invasione di TikTok: perchè?

Il 2020 è stato forse l’anno peggiore della nostra esistenza, ma per TikTok la pandemia è stata un'incomparabile opportunità di crescita. Solo nel primo trimestre di quest’anno, l’app è stata scaricata 315 milioni di volte che è il record di download per qualsiasi app in un periodo così breve.



I social media sono un'entità che non smettono mai di sorprendere. Proprio quando pensi che una piattaforma sia riuscita a monopolizzare lo spazio, un'altra emerge quasi dal nulla ed il panorama cambia di nuovo.


Mentre i giganti dell’industria come Facebook, Instagram e Twitter continuano a rimanere sempre rilevanti in questa era digitale in continua evoluzione, un nuovo concorrente è entrato nell'arena con grande benvenuto, soprattutto tra i giovani: TikTok.


La storia di TikTok è divisa in due parti. Negli Stati Uniti, la Generazione Z (le persone nate dopo il 1996) è cresciuta con l'app incentrata sulla musica, Musical.ly. Invece in Cina, i giovani utilizzavano l’app Douyin sempre incentrata sulla musica. Poi nel 2018, le due app si sono unite formando quello che è conosciuto oggi come TikTok.


Dalla fusione delle due compagnie i numeri degli utenti sono aumentati paurosamente. Ciò è dovuto in parte ad una aggressiva campagna di marketing da parte della compagnia madre ByteDance che ha pubblicizzato TikTok praticamente su tutte le piattaforme online più frequentate dai giovani.


Allora, cos'è esattamente TikTok?


Se ti stai chiedendo se è come quell'altro giocattolo della Gen-Z, Snapchat, beh è abbastanza diverso. A differenza di Snapchat, TikTok ha utenti con follower, mi piace, commenti e l'abilità di salvare e condividere video per messaggio o per WhatsApp. Gli utenti possono passare ore a sfogliare milioni di video originali. È una piattaforma molto più ampia che fa appello alla creatività del suo pubblico.


Bizzarro e insolito. E sembra che la natura bizzarra di TikTok sia una delle stesse cose che spinge il suo continuo successo.


Gli utenti possono creare e caricare un video, della durata massima di 15 secondi (sebbene sia possibile unire quattro video separati per creare brani da 60 secondi), incorporando musica con filtri ed effetti di ogni tipo o sincronizzando suoni di altri video virali.



> Body positivity: movimento di rivoluzione o strategia di comunicazione?



Questo concetto si è dimostrato incredibilmente popolare. Secondo statistiche rilasciate dalla compagnia stessa, TikTok ha oltre 500 milioni di utenti attivi al mese, ed è stato scaricato dal Google Play store oltre 1 miliardo di volte.



TikTok e la pandemia


A causa della pandemia, tutti noi abbiamo trascorso più tempo a casa. Mentre le persone cercano modi per riempire quelle ore con contenuti divertenti, nuove attività o sfide di cui tutta la famiglia potrebbe godere, TikTok riesce ad offrire contenuti originali ed interattivi a dismisura, apparentemente illimitata.


È il tipo di piattaforma in cui chiunque può realizzare i propri sogni con un video di 15 secondi. Esistono anche barriere molto basse all’effettiva creazione di contenuti. A differenza di Instagram in cui i contenuti possono essere molto strutturati o eccessivamente riproposti all'eccesso, TikTok sta decisamente conquistando gli utenti per la sua autenticità.



Quindi, qual'è la formula che ha portato all'esplosione di TikTok durante il coronavirus? Perché gli utenti passano ore a sfogliare tra i video?


Dal punto di vista dei contenuti dei creators, è una piattaforma estremamente creativa. Le ragioni della crescita senza precedenti di TikTok dipendono da alcune componenti diverse:

  • Strategia di creazione dei contenuti

  • Comportamento del consumatore

  • Psicologia


L'evoluzione umana può anche avere un ruolo nel motivo per cui le persone continuano a guardare video su TikTok per ore senza tregua. Essenzialmente ci sono tre tipi di comportamenti umani che mettono in azione il nostro sistema di endorfine che sono: ridere, cantare e ballare. Sono comportamenti che abbiamo imparato man mano che ci siamo evoluti. Questi comportamenti riducono la sensazione di dolore e aumentano la sensazione di piacere. Ed il fatto che TikTok sia costruito interamente attorno a queste cose non è una coincidenza. Sono una specie di istinto dell'evoluzione umana da continuare a guardare perché si sentono più vicini alle persone nei video, anche se non si conoscono. Simile agli effetti di binge watching una serie TV, ma progettato per la nuova generazione con tempi di attenzione ristretti.



TikTok ha anche creato un algoritmo molto intelligente. Come la maggior parte delle app, è impostato così che i suoi utenti restino inchiodati sulla loro piattaforma. TikTok utilizza l'intelligenza artificiale per tenere traccia degli interessi e delle attività degli utenti, e poi riaggiusta il feed quasi istantaneamente adattandolo a tali tendenze.


Quando accedi ad un'app come TikTok rispetto ad altre app, iniziano immediatamente a fornirti i contenuti e imparano molto rapidamente ciò che è rilevante per te. È in una sorta di fase di sviluppo e l'algoritmo, seppur giovane, rappresenta le necessità generazionali di avere contenuti indirizzati, rapidi ed originali.



> Globesity: un'epidemia mondiale



Vale la pena notare che mentre la piattaforma è lastricata di opportunità, ha pure una miriade di problemi di privacy. Sebbene sia probabile che TikTok risolverà questi problemi nel futuro, è importante tenerli d'occhio, soprattutto perché la stragrande maggioranza dei suoi utenti rientra nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 24 anni.


TikTok ha mostrato una crescita eccezionale durante la pandemia ma… continuerà? E che aspetto ha un mondo post-Covid per i social media? La compagnia di social media ha adottato comportamenti sociali offline, come cantare, ballare e ridere, comportamenti legati alla connessione umana, e hanno effettivamente sfruttato queste cose per creare una piattaforma che è estremamente virale. Penso che quello che vedremo di più sarà una categoria completamente nuova di app social basata più sulla connessione umana.


#lifestyle #riflessioni #esperienzedivita #umani #cambiamento

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC