• Humangerie Team

'Le Mani Sono Parole' di Kardelen Yilmaz

Le mani parlano, le mani vedono, le mani sentono. Le mani iniziano la rivolta, le mani fermano la rivolta. Le mani sentono, le mani vivono, le mani danno.

Noi comunichiamo attraverso le nostre mani e dobbiamo imparare cosa le nostre mani ci stanno mostrando. Perché, le mani, sono più forti delle parole. Possiamo spiegare a parole le nostre opinioni ma non le possiamo mostrare senza le mani. Per questo motivo ho deciso di intraprendere questo progetto.

Supplemento al dizionario italiano: (Speak Italian: The Fine Art of the Gesture)’ di Bruno Munari è la mia fonte di ispirazione.

Bruno Munari è uno dei nomi più celebri del graphic design italiano del 20esimo secolo, un avant-gardista e uno dei più prominenti personaggi del movimento futurista italiano. Fu Munari che mutò il panorama di molte arti visive, del futurismo, del modernismo. Il suo contributo all’industrial design, alla scultura, pittura, letteratura fu fondamentale per il mondo dell’arte.

Durante il mio processo di ricerca sono incorsa sull’articolo ‘Language of the Hands’ di Joe Navarro, un autore Americano, oratore e agente e supervisore dell’FBI; e mi ci sono buttata a capofitto. Navarro è specializzato nell’area della comunicazione non verbale e nel linguaggio del corpo, ha scritto varie pubblicazioni come What Every Body is Saying, Dangerous Personalities, and Louder than Words.

In questo articolo ho trovato quello che stavo cercando di spiegare: ‘E’ interessante come il nostro cervello dia un’attenzione non proporzionata alle dita, alle mani, confronto al resto del corpo. Questo potrebbe essere in parte causato perché il primo tocco che doniamo è con le mani, perché ricerchiamo le mani dei nostri genitori per il senso di sicurezza, oppure perché le mani possono tenere un’arma. Per qualunque sia la ragione comunque, tendiamo a concentrarci con le mani e siamo ipnotizzate da esse. Hitler le usava a suo vantaggio, come fanno i maghi, i conduttori d’orchestra e i chirurghi’. / Body Language of the Hands - Joe Navarro M.A.

Questa è la mia personale interpretazione riguardo l’argomento e invito tutti a fare una riflessione più approfondita sull’essere delle mani, su questo ipnotizzante ed esoterico elemento del nostro corpo.







Seguite Kadelen Yilmaz su Behance, questa giovane artista di Istanbul, ora residente a Firenze.


#arte #creatività #giovani

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC