• Humangerie Team

''Magia di armonia di forme e colori nelle nostra coscienza'' | Intervista con Laris Alara Kilimci

ENGLISH / ITALIANO


Da tutto ciò che vediamo, guardiamo, da tutto ciò che è forma o, è informe, possiamo creare un’opera d’arte, basta che riusciamo a vederla.



Come sapete, noi di Humangerie abbiamo una grande passione per i colori: pensiamo che essi rispecchino il nostro carattere, il nostro stato d’animo - e attraverso di loro noi lo esprimiamo a voi. Andiamo sempre alla ricerca di design all’avanguardia ed artisti d’ispirazione, e di chi, come noi, utilizza il colore come strumento di comunicazione e mediazione.

Oggi vi presentiamo Laris Alara Kilimci, artista e designer che crea con le forme e con i colori. I suoi disegni ci fanno ricordare la grandezza dell’arte e ne rimarcano la sua variabilità. Come ribadisce anche lei, da tutto ciò che vediamo, guardiamo, da tutto ciò che è forma o, è informe, possiamo creare un’opera d’ arte, basta che riusciamo a vederla.

‘’Per me forme e colori hanno dei doveri. Le forme cambiandole possono dare differenti sensazioni. E questo è un atto di magia.’’

Ci spiega Laris, parlando del suo processo creativo.

Ogni colore rappresenta un fenomeno: prendiamo per esempio i matrimoni, la sposa si veste di bianco perché il bianco rappresenta la pulizia e la purezza. Oppure, prendiamo il rosso, che istintivamente ci allarma, automaticamente capiamo che ci sta avvisando di qualcosa.

Abbiamo chiesto a Laris quale colore rappresenta il suo carattere e il significato di questo colore per lei. Ci ha risposto che i suoi sentimenti cambiano spesso e lei li vive a pieno, con tutta la loro forza. Il colore di questa caratteristica è sicuramente una tonalità calda, che per lei è espressa da “Hot-Orange ( Pantone 179 C)” oppure Magenta, un colore caldo e infantile che si usava spesso negli anni ‘60. Ci specifica che questo colore le dà gioia tutte le volte che lo vede, e durante sua infanzia aveva una lampada di lava di questo colore fatta in Svezia.

Laris ha anche un progetto a parte, il ‘Lar-Studio’, dove trasforma le sue forme in magnifici fashion design. Le abbiamo chiesto di parlarci un po’ di questa iniziativa (per ora di base solo ad Istanbul) e i vantaggi e le difficoltà che ha dovuto affrontare durante il processo di creazione.

Quando Laris creò Lar-Studio il suo obbiettivo era quello d’infondere i suoi pensieri alle persone attraverso i suoi design, piuttosto che far cresce la sua reputazione. Oggi Laris ce l’ha fatta: ci ha raccontato di come conoscere persone nuove, vedere i suoi lavori indossati da gente che percepisce il suo messaggio, poter creare con loro un rapporto, una connessione la renda felicissima, ed è anche la soddisfazione più grande.

A noi, i suoi design ci dicono ‘Guardateci! L’arte è un dettaglio, la bellezza può prendere forma in qualsiasi cosa, in qualsiasi modo’. Questo è quello che ci ha stupito di questa artista/stilista.

Comunque, come tutti i lavori, ci sono anche le parti difficili: avere un’attività, specialmente in un paese come la Turchia, da un lato aiuta perché tutti sono molto amichevoli, dall’altro no, perché sono anche molto pretenziosi. Tutti i conoscenti si aspettano privilegi, precedenze… Laris ci spiega che ‘’In Turchia tutti si aspettano uno sconto perché ancora non è morta la cultura del mercato, anzi, è una cosa normale, questa abitudine è presente indipendentemente da qualsiasi fascia sociale. Per questo motivo trovare un prodotto di qualità e rimanere in vita essendo basati solo in Turchia è molto complicato. Non è nemmeno necessario che vi racconti quanta preoccupazioni mi procura tutto ciò’’. Laris comunque, è fiduciosa che le cose positive prevarranno sempre su quelle negative.

I lavori di questa donna, che ci ha fatto amare attraverso la sua positività e il suo carattere gioioso, potete trovarli nei link sotto elencati:

> lar.studio

> larofficial

> Vai a scoprire la nostra ''guida agli umani'' per tante altre interviste esclusive e storie di vita uniche.


#interviste #arte #creatività #giovani #iniziative


ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC