• Humangerie Team

Perché facciamo sogni erotici? La risposta non è così ovvia come credevi

Chi non si è mai ritrovato in quel momento imbarazzante, quando apri gli occhi accanto al partner, ed è tutta la notte che sogni di fare sesso (o chissà cosa…) col ragazzo carino del bus? Non allarmatevi, fare un sogno erotico è normalissimo e spesso non c’entra assolutamente niente con l’oggetto del vostro desiderio onirico.


Se la prossima volta che vi capita non volete sprofondare nella vergogna, pensare di essere diventati improvvisamente gay o feticisti, leggete cosa abbiamo da dirvi.



Il motivo per cui facciamo sogni erotici sembra molto semplice: qualcuno stimola il nostro interesse e quindi lo sogniamo. In realtà la risposta è molto meno ovvia di così. I sogni erotici, come tutti i sogni, sono la proiezione dei nostri desideri più intimi, ma, appunto come tutti i sogni, sono una proiezione di un certo bisogno, la rappresentazione in cui il desiderio si tramuta. Nel sogno, si tende a trasfigurare una certa sensazione o situazione in un oggetto specifico quando quest’ultima ci fa cliccare qualcosa nel cervello ed accende una parte dell’inconscio senza che ce ne rendiamo conto. 


Quindi, il ragazzo carino del bus potrebbe non avere niente a che fare col ragazzo carino del bus, ma essere semplicemente essere l’oggetto che ha scatenato un certo impulso nella nostra psiche. Essa, avendolo collegato ad un certo bisogno o sensazione, gli ha poi dato la forma di quel ragazzo carino nel sogno. 


“Tutti sogni, anche i sogni erotici, possono essere facilmente riconducibili a ciò che sta accadendo nella nostra quotidianità. E ogni personaggio che vedi nei tuoi sogni è un piccolo pezzo della tua personalità."

Ci dice Ian Wallace, l’autore di The Top 100 Dreams: The Dreams That We All Have and What They Really Mean.


Quindi, tornando in specifico ai sogni erotici, anch’essi possono avere diverse sfumature, riconducibili a diverse sfere della nostra vita o personalità. Per semplificare, inizierò dividendoli in due grandi categorie: quelli che rappresentano un oggettivo desiderio o frustrazione sessuale, oppure un’azione di difesa della psiche. 


Nel primo caso non c’è niente di troppo sconvolgente: i sogni erotici sono connessi alla parte della nostra mente in cui risiedono il desiderio ed il piacere; quindi potrebbero davvero riferirsi semplicemente alla nostra recente attività sessuale (prendendo la forma di chiunque, non per forza quella della persona con cui si è fatto sesso), all’essere innamorati o pronti per un nuovo amore, o a banalissime situazioni o pensieri della nostra vita quotidiana. 



> Le dating-app più interessanti del momento

In questo caso quindi, il ragazzo carino del bus, potrebbe davvero rappresentare la nostra voglia di attività sessuale, o quella che si sta vivendo; potrebbe essere l’oggetto che prende la forma del nostro bisogno di amore essendo l’ultimo essere umano che ci ha fatto scattare tale impulso. Oppure, semplicemente, ci piacevano i suoi capelli e vorremmo che anche il nostro partner li avesse così, e lo rivediamo in sogno facendoci sesso. La mente è strana, lo sapete...



Questo genere di sogno erotico, rimane comunque liberatorio: dà libero sfogo ai nostri desideri inconsci, a quegli impulsi che forse nella realtà non si potrebbero nemmeno avverare. Spesso nei sogni erotici il genere di atto che sogniamo non è minimamente come ce lo viviamo nella realtà, o che mai ci sogneremmo di sperimentare; vengono fuori le nostre fantasie segrete, i nostri bisogni repressi. I sogni sono in grado di abbattere ogni tabù e sprigionare le nostre voglie più nascoste senza filtri. Donne che non riescono a venire provano le brezza di orgasmi multipli durante i sogni, persone eterosessuali sognano esperienze gay e così via. Ma finché questi sogni rimangono in un ambito ‘innocente’ anche quella che potrebbe rappresentare apparentemente una frustrazione sessuale, un blocco o una strana fantasia è normale, è umano, niente di cui sconvolgersi. Spesso, appunto, sono solo elementi della nostra quotidianità trasfigurati in un atto che ad ogni modo rappresenta “il bisogno di qualcosa”.



> Come le donne della nostra generazione affrontano il sesso: male.



Il secondo caso è più impegnativo: come ci spiega Andrea Zanettovich, Direttore del Centro Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica di Trieste, il sogno in generale esprime un messaggio dal subconscio, e come abbiamo detto, questi messaggi possono essere ricollegati a vari impulsi, anche se non pertinenti con l’oggetto del sogno. In più, nella nostra vita quotidiana, noi viviamo fantasie 24h al giorno, senza rendercene conto. Quindi, il nostro cervello, riceve perennemente dei messaggi che, però, riescono a rivelarsi solo nel momento in cui entriamo in contatto con il nostro inconscio, cioè quando dormiamo. In questo caso, il sogno erotico prende forma di un meccanismo di difesa, ricollegato a bisogni più intimi ed infantili, che col sesso, non c’entrano proprio niente. 



E allora perché lo trasformiamo in un atto sessuale? Il nostro cervello crea degli immaginari riconducibili alla nostra quotidianità, a qualcosa che possiamo capire bene: l’atto sessuale è più pertinente al nostro stile di vita adulto invece che un bambino che chiede aiuto. Il significato alla base di questi sogni erotici è più o meno la stessa della prima categoria: bisogno di vicinanza, di amore, ma in questo caso è ricondotto ad una vicinanza mancata con i genitori, ad un bisogno di affetto scollegato dall’atto sessuale, ma molto più ampio. Questi sogni sono la rappresentazione di qualcosa di cui abbiamo profondamente bisogno, di un progetto che non riusciamo a portare a termine.


In questo caso, quindi, quando i nostri sogni erotici vanno oltre una semplice voglia di sesso o un’ammirazione per qualcosa che possiede una certa persona, ci sarebbe da farsi una piccola analisi di coscienza. Siamo soddisfatti? Sentiamo delle profonde mancanze? Ci sentiamo molto soli? Com’è il rapporto con i nostri genitori? 


Ma come capirlo? Qui sotto una piccola lista dei sogni erotici più comuni e di cosa significano. Sennò, contattate il vostro analista




I TIPI DI SOGNI EROTICI PIU’ COMUNI E COSA POTREBBERO SIGNIFICARE



  1. CON UNO SCONOSCIUTO: Semplicemente che la libido è alta e sia ha voglia di fare sesso. Se si ha un partner bisognerebbe analizzare la propria vita sessuale: siamo soddisfatti? Non riceviamo abbastanza? In altri casi potrebbe essere una mancanza da parte del partner, potresti aver rivisto in questo sconosciuto qualcosa che lui non ha o non fa. 

  2. CON UN EX: Potresti star ripetendo gli errori del passato, oppure sei sessualmente frustrato dalla tua attuale situazione. Quindi ti rifai all’ultimo momento felice che hai vissuto. 

  3. SOGNI BDSM: Questo è quel tipo di sogni erotico connesso con i tuoi genitori. Quindi se sogni di farti legare, picchiare etc. non significa che tu sia diventato improvvisamente feticista. Piuttosto, simbolizza dei genitori troppo prepotenti ed è la rappresentazione del tuo tormento di essere perennemente schiacciato da loro e non riuscire ad emergere come vorresti. 

  4. SESSO ORALE: Spesso si manifesta a persone che trovano il sesso orale disgustoso ma segretamente lo vorrebbero praticare. Altrimenti, è semplice voglia sessuale.

  5. IL TUO BOSS O IL TUO INSEGNATE: Questi sogni rappresentano o un rapporto incerto con il padre, e quindi il bisogno di essere amati da una figura autorevole; oppure il tuo prendere coscienza delle tue personali abilità (o non), di leadership. Quindi, potrebbero rappresentare un bisogno, insoddisfatto, di prendere una nuova posizione in ambito lavorativo o dimostrare le proprie capacità. L’insegnante potrebbe anche, banalmente, rappresentare non la persona, ma la materia insegnata. Sogni l’insegnante di italiano? Forse hai bisogno di migliorare le tue abilità comunicative.

  6. “DIRTY TALKING”: Rappresenta il bisogno di distaccarsi dal giudizio altrui e voler essere più sicuri di sé e di quello che si dice.

  7. UN AMICO O LA PERSONA PER CUI HAI UNA COTTA: Probabilmente c’è una qualità di questa persona che ammiri molto e vorresti applicare a te stesso. Nel caso della cotta si, potrebbe anche essere che vuoi oggettivamente solo farci sesso, ma non è sempre così!

  8. UNA CELEBRITA’: Questa può essere una semplice fantasia sessuale e significa che si è platonicamente innamorati di quella celebrità; o, il tuo cervello, ti sta suggerendo che forse avete qualcosa in comune. Sogni una rockstar? Magari pensi di essere segretamente talentuoso nel campo musicale. 

  9. IL TUO PARTNER TI TRADISCE: Non è un sogno premonitore, tranquillo. Semplicemente sono le tue insicurezze che si manifestano sotto questa forma. Però si, forse dovreste parlare. In ogni caso, potrebbero non essere nemmeno collegate ad un’insicurezza riguardante il partner o la relazione, ma piuttosto un’ insicurezza proprio personale. 

  10. CON QUALCUNO CHE ODI: In questo caso, potrebbe essere che sfoghiamo una forte emozione attraverso l’energia sessuale, oppure come per l’amico o la cotta, c’è sotto sotto sotto qualcosa del loro aspetto o carattere che vorremmo anche noi.

  11. IN GRUPPO: Un’orgia solitamente rappresenta che ci sono troppe cose che stanno accadendo nella tua vita contemporaneamente. Quindi, simbolo che la tua vita è troppo incasinata al momento e avresti bisogno di una pausa. 

  12. NELLA CASA D’INFANZIA: Non ne è proprio collegato al posto, ma più che altro al momento in cui ci vivevi. Ti senti un po’ infantile? Ci sono dei problemi da adulto che non riesci a risolvere? Forse vorresti ritornare a quel momento e chiedere aiuto ai tuoi genitori. 

  13. CON PERSONE DELLO STESSO SESSO: Forse si è un pochino insoddisfatti da quello che il sesso opposto ci propone, e quindi finiamo a sognare quello che c’è di meglio dall’altra parte. In più potrebbe essere collegato ad ambito lavorativo o qualche progetto che include molto persone dello stesso sesso. No, non sei diventato gay da un giorno all’altro.



#domandeerisposte #istruzione #umani #lifestyle #sessoerelazioni

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC