• Humangerie Team

Fare sesso dopo un litigio ti eccita? Ecco perché.

Sei nel bel mezzo di una sfuriata e in un istante non riesci più a pensare ad altro che a saltare addosso all'altra persona? Non stai perdendo la testa, e la scienza ci spiega perché.



Quante volte vi è capitato di essere in mezzo ad un animato litigio col partner (o chiunque vi possa eccitare fisicamente almeno un pochino) ed ecco che dal niente, vi scatta l’improvvisa voglia di fare sesso? Sappiate che non state perdendo la testa o siete "troppo deboli" per affrontare un confronto, anzi: ci sono tantissime ragioni scientifiche del perché il famoso “sesso riparatore” esiste, e funziona.


Prima di tutto non si tratta di un meccanismo che si innesca prima o dopo, ma dell’eccitamento che si crea veramente durante il litigio. Inoltre, è un piccolo indizio sul fatto che, almeno sessualmente, la coppia funziona bene; sennò questo meccanismo nemmeno si innescherebbe e semplicemente usciresti incazzato sbattendo la porta a farti una birra con gli amici.



Ma vediamo quindi cosa succede al nostro corpo durante una sfuriata.


Gli ormoni

Ovviamente sono sempre loro e dettare le regole quando si tratta di emozioni ed impulsi. Durante un litigio si attivano contemporaneamente testosterone, adrenalina e cortisolo e non da una, ma ovviamente da entrambe le parti coinvolte nella discussione.

Quindi potete immaginare l'esplosione di ormoni che si generano da una semplice litigata.


Il cortisolo è lo stesso ormone che si attiva con lo stress e che di conseguenza ti fa venir voglia "dell'altro" per cercare di ribilanciare l’equilibrio ormonale dentro al tuo corpo in modo naturale: fare sesso è risaputo essere un antistress naturale che ti fa rilasciare serotonina, dopamina, adrenalina e ossitocina quando si raggiunge l’orgasmo; facendoti così ritrovare sollievo e ribilanciando, appunto, l’equilibrio ormonale. Per questo quando la soluzione è dritta davanti a te il sesso funge proprio da "medicina" naturale per il corpo.


> Guida infallibile per una 'one night stand' come si deve


Siamo animali

Gli stessi effetti che ha la lotta sugli animali, ce l’ha sugli umani. Il meccanismo che si innesca si basa sul fatto che dall’essere “attaccato”, si passa a “controllare” il nemico quando dopo uno scontro si finisce al dominare ciò che era in principio fonte di minaccia. E questo senso di controllo aumenta l’eccitamento del sesso riparatore conforto ad un normale sesso di “routine” (questo è anche perché l’amore travagliato, complicato e tormentato sembra sempre più passionale di una storia tranquilla e serena).



Unisce ancora di più perché risolve vecchi conflitti interiori

Il paradosso del sesso riparatore si trova soprattutto qui: quando litighiamo spesso ricolleghiamo il presente conflitto ad un trauma del passato ancora non superato. In questo modo, malgrado il motivo del conflitto sia lì davanti a noi, tendiamo, da naturali essere umani, a cercare supporto da qualcuno che amiamo ed ecco così che improvvisamente, nel mezzo della discussione, ci buttiamo tra le braccia della persona amata e la vogliamo ancora più di prima.


Quindi se ti senti stupido ogni volta che interrompi una discussione non potendone più e volendo solo abbracciare e baciare il partner di nuovo, non sei pazzo; è solo il nostro triste istinto umano che leva il brivido anche a ciò che sembra così spontaneo e non dettato, per una volta, dal nostro traumatizzato cervello.


> 10 affascinanti fatti sul sesso da tutto il mondo


E’ questione di sopravvivenza

Ultimo ma non ultimo, noi essere umani viviamo per sopravvivere, per cercare di evitare più che possiamo qualsiasi situazione di pericolo, ansia o dolore. Per questo motivo, l’odio e il sentimento di vendetta provocati da un litigio il nostro cervello cerca automaticamente di trasferirli su un diverso livello, su un’emozione più “idionea” alla sopravvivenza. Ed ecco che all'improvviso non cerchiamo più un confronto a parole doloroso, ma un qualcosa che ci possa dare sollievo.



#sessoerelazioni #guida #istruzione #umani #lifestyle


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC