• Humangerie Team

Routine di bellezza maschili: cosa fa l'uomo medio per prendersi cura di sé?

Tutti possiamo trarre vantaggi da una cura corretta della nostra pelle ed i nostri capelli. E allora perché per tanti uomini la cura del corpo è ancora un tabù?


Gel per la doccia e spray per il corpo scelti dal reparto offerte del supermercato, o ricevuti come regali di Natale dell’ultimo minuto dalla zia. Perché così tanti uomini non si preoccupano di prendersi cura del loro corpo?



La cura della pelle e dei capelli non dovrebbe differenziarsi in base ai nostri sessi, eppure è così. (L’unica eccezione sono i prodotti per le barbe, quelli sì, ve li lasciamo come un prodotti prettamente maschile).


Non è che tutte le donne abbiano una rigorosa routine di bellezza che seguono tutti i giorni, anche noi spesso possiamo essere un po’ pigre e menefreghiste. Anche a me fa fatica farmi una maschera per i capelli oppure mettermi creme idratanti ottocento volte al giorno, però almeno sono consapevole che un pochino, a mantenermi, ci devo provare.


Per risolvere questo dubbio, siamo andati direttamente a chiedere ad una ventina di uomini quali siano le loro beauty routine, o se, di fatto, ne hanno. Ecco alcuni dei commenti più interessanti tratti da queste conversazione:


"Onestamente, non ho nessuna routine. Nel senso, mi sciacquo con un po’ di acqua sul viso e sono apposto."

L., uomo etero single



"Solitamente uso l’olio di cocco dopo che mi faccio la barba so che aiuta, ehm, boh aiuta i peli con qualcosa… Davvero non faccio molto per conto mio. La mia ragazza mi ha praticamente insegnato tutto quello che conosco. Quando abbiamo iniziato a frequentarci mi urlava sempre perché mi rasavo in mezzo alle sopracciglia, ora si è auto-incaricata lei di curarsi del mio monociglio."

N., uomo etero fidanzato


"Decisamente non faccio abbastanza. Per dirti, ho solo scoperto lo scopo del balsamo qualche anno fa quando stavo parlando con una mia amica di quanto fosse difficile pettinarmi i capelli nella doccia. Il punto è che non so da dove iniziare con tutti questi prodotti, infatti, mi potresti spiegare un attimo a cosa serve l’esfoliante?"

S., uomo etero single


"Odio la sensazione delle lozioni sul mio corpo, quindi, ogni volta che mi si secca la pelle del viso, ci butto un po’ di acqua e lascio che si asciughi all’aria. A volte la mia ragazza mi costringe a fare qualche maschera o mi fa una ceretta al monociglio. Devo ammettere che, anche se non farei mai queste cose da solo, i risultati sono abbastanza soddisfacenti."

F., uomo etero fidanzato

"Quando mi faccio la doccia uso solo shampoo e saponi naturali (comprati dalla mia ragazza). Dato che sto diventando calvo ho iniziato anche ad usare trattamenti e supplementi per i miei capelli. Trovo che pure stare al sole e fare attività fisica aiuti. "

T., uomo etero fidanzato


> L'artista che fotografa attraverso la sua vagina


"Ogni mattina mi bagno la faccia con acqua fredda e massaggio il sapone sul viso con le dita bagnate per circa un minuto, dopo sciacquo con acqua fredda. Poi mi spargo un pizzico di siero di vitamina C sulle tempie, fronte e zigomi con il mignolo e ripeto il tutto prima di andare a dormire. Due volte a settimana cerco di lavarmi il viso nella doccia con acqua calda usando questa maschera Azteca di argilla."

C., uomo gay single


"Allora nella doccia uso l’olio di cocco sulla faccia e sul collo, a volte anche nei capelli. Ogni tanto uso anche l'olio di mandorle sul mio corpo dopo la doccia ed una maschera di argilla ventilata verde. Per la barba uso una crema pre-shave per pelli sensibili così che il rasoio scorra più facilmente, poi schiuma da barba. Ultima cosa è il monociglio: solitamente uso le pinzette o mi faccio una ceretta, quando non ho tempo uso un rasoio."

G., uomo gay single



"Prima di farmi lo shampoo, uso un po’ di olio extravergine di oliva sui miei capelli e li lavo ogni 3 giorni o qualcosa così, andando un po’ ad occhio osservando quando diventano grassi, poi uso anche il balsamo. Per la mia pelle, mi piace usare un prodotto esfoliante. Dopodiché, mi metto un po’ di protezione solare ed una crema idratante."

S., uomo gay fidanzato



Allora già da qui mi sembra che si possono capire due cose:

  1. Gli uomini gay sono molto più sul pezzo nelle loro 'beauty routine' che gli uomini etero

  2. Se gli uomini etero fanno qualcosa per le loro routine, molto probabilmente c'è lo zampino di qualche donna dietro




Inoltre, tra questi uomini etero, abbiamo visto un effettivo interesse ad imparare di più su come prendersi cura di se stessi. Solo che poverini, non sanno proprio da dove iniziare la conversazione, gli fa fatica, e forse sono troppo imbarazzati a parlarne tra di loro.


D’altronde ha senso… L’industria della bellezza è sempre stata puntata a vendere più prodotti alle donne che agli uomini, e anche se alcune compagnie stanno finalmente cercando di ribilanciare questa disuguaglianza creando prodotti più neutrali ed inclusivi, abbiamo ancora tanta strada da fare.


(Personalmente, io credo che non sarò soddisfatta fino a quando non la smetteranno di vendere rasoi usa e getta ‘maschili’ e ‘femminili’, che quelli femminili costano sempre molto di più e fanno molto più schifo.)


A causa di questo marketing costruito su, e per le donne, e il tipo di società in cui viviamo, è ovvio che gli uomini si sentano esclusi e non in dovere di prendersi cura dei loro capelli, della loro pelle o del loro aspetto estetico. Come donne ci siamo sempre sentite dire queste cose dalle nostre mamme, zie, nonne, amiche, sorelle etc. Gli uomini invece hanno sempre avuto poca 'valvola di sfogo' e quindi, semplicemente poca voglia.



> Uomini e Sex Appeal: Do's & Don'ts



Ecco qua una piccola guida che potreste iniziare a seguire per prendervi cura della vostra pelle... Tratta dai nostri (pochi) uomini esperti.


Pulizia


Qui non staremo ad entrare troppo nel dettaglio perché la maggior parte di voi lo fa già, ma è un passo molto importante. La pulizia del viso dovrebbe essere giornaliera, specialmente la sera prima di andare a dormire, così che la sporcizia e l'inquinamento del giorno non si assorbano nei nostri pori durante la notte. Cercate di pulire tutto il viso, per almeno 30 secondi al giorno.


Consiglio: se avete la pelle oleosa, potete sempre usare un asciugamano bagnato con acqua calda per pulirvi la faccia la mattina e poi sciacquare con un po' di acqua fredda per rinfrescarvi.


Riparare


Con il tempo, la nostra pelle soffre a causa dei radicali liberi che, a loro volta, causano lo stress ossidativo. Senza iniziare in una lezione di chimica, in poche parole lo stress ossidativo si riferisce alla reazione negativa del nostro corpo ad elementi nocivi come:

  • L'inquinamento dell'aria

  • Il fumo di sigaretta

  • Prodotti chimici industriali

  • Raggi UV

Un siero antiossidante, come, per esempio, la vitamina C, è utile per limitare questi danni e i suoi effetti continueranno anche la mattina seguente dopo l'applicazione della crema idratante. Consiglio: applicare dopo la routine di rasatura.


Idratare e proteggere


La mattina quindi, dopo il vostro siero antiossidante, seguite con l'applicazione di una crema idratante che funga anche da protezione solare minimo SPF 30.


Di notte, invece, optate per una crema idratante leggera senza protezione solare. Non è necessario idratare di notte se la pelle non è secca! Idratare è come bere acqua. Fallo quando ne hai bisogno.




Non ci vuole tanto ad iniziare: non vi serviranno così tanti prodotti, né vi verrà tolta la vostra man card o il vostro essere machi, se imparate a pulirvi la pelle in modo decente.


E non sentitevi in imbarazzo di comprarvi un esfoliante da usare ogni tanto quando la pelle si ingrassa: anche se lo trovi in farmacia confezionato in un pacchetto rosa, anche se ha un immagine di una donna sopra, non cambia nulla... La pelle è pelle.


Il trucco sta nell’osservare ciò che rende felice i vostri pori non esagerando con i prodotti! Ovviamente questo dipende anche tanto dal clima, da dove vivi, se è molto umido o secco, o dal tipo di pelle che hai.


Ah, e come ultimo suggerimento da parte di tutte le donne, ovunque... vi prego basta rasarvi il monociglio, compratevi delle buone pinzette come queste invece che aspettare che ci incazziamo e ve lo facciamo noi.



#beauty #faidate #consigli #guida #domandeerisposte #istruzione #lifestyle



ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC