• Humangerie Team

TODO MODO x Libri Finti Clandestini

Parliamo tanto di ambientalismo, di riciclo e le iniziative per sostenere il pianeta diventano sempre di più e più accessibili. Noi di Humangerie è un concetto che abbiamo molto a cuore e spesso andiamo alla scoperta di nuovi artigiani, artisti, brand o quant’altro che si cimentino in iniziative ecosostenibili.

Oggi vi presentiamo una bellissima attività promossa da Todo Modo, bookshop fiorentino che offre anche ottimi cappuccini e gustosi dolcetti da accompagnare alla lettura. Nel 2014 hanno anche lanciato un teatro on store!



L’iniziativa è stata lanciata da LIBRI FINTI CLANDESTINI – collettivo satirico formato da El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky – ed esamina il concetto di riciclaggio in relazione al design e alla pubblicità. E’ stata creata con lo scopo di create libri solo con avanzi di carta ‘trovata a giro’ (avanzi di carta topografica, carta straccia, stampe sbagliate, copertine…).

Questa ‘carta trovata a giro’ viene assemblata e rilegata prettamente a mano, utilizzando metodi ‘non professionali’: un processo differente, quindi, da quello adoperato dai rilegatori professionali. A parte la pazienza umana, tutto il processo è a costo zero e non ha il minimo impatto ambientale.

Il prodotto finito si presenta sotto forma di piccole edizioni di ‘pop up books’ (50, 10 copie) o pezzi unici di quaderni pronti ad essere scritti, disegnati o qualsiasi altro tipo di significato il proprietario li voglia donare.



Abbiamo adorato l’idea di questi libri e pensiamo che tutti dovrebbero fare la loro piccola parte per l’ambiente e pensare un po’ di più al riciclo. Questi tipi di design sono incredibilmente intelligenti e creativi. Personalmente, adoro anche i brand con queste identità satiriche che chiamano loro stessi brand satirici perché, bene male, i loro prodotti derivano dalla spazzatura, e ci stanno, letteralmente, vendendo spazzatura… A loro malgrado ci donano però sentimenti speciali, oggetti di un valore affettivo significativo: questi notebooks sono unici, non potrai mai ricomprarne un secondo uguale.







#lifestyle #cambiamento #consigli #iniziative #firenze

ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC