• Humangerie Team

Una guida per principianti alle docce fredde

Ecco tutti i sorprendenti effetti positivi nel farsi una doccia fredda ogni giorno.



Non sono mai stata una persona mattutina. Il mio ragazzo e la mia famiglia mi conoscono abbastanza bene da sapere che è meglio non parlarmi prima che abbia bevuto il mio primo caffè del giorno.


Eppure la monotonia della mia routine durante il lockdown ha fatto sì che neanche il caffè potesse recuperare il mio stato d’animo mattutino, nemmeno dopo il terzo caffè pre-pranzo. Ero più stanca ed irritabile del solito. E questa pigrizia purtroppo è rimasta con me anche dopo che finisse il lockdown fino a qualche settimana fa, quando ho scoperto la gioia del farsi le docce fredde.


Questa pratica, in realtà, è nata un giorno a caso a causa dell’assenza di acqua calda nella caldaia, però è rimasta con me fino ad oggi. Sì, le docce fredde hanno fatto sparire il mio senso di affaticamento, ma, ancora più importante, mi hanno fornito una serie di esperienze positive che ho trovato quasi impossibili da replicare in modo coerente in qualsiasi altro modo.


Vi spiegherò tutto più nel dettaglio via via, ma, innanzitutto, iniziamo parlando dei vantaggi più comunemente riconosciuti e scientificamente testati.


I presunti vantaggi delle docce fredde (con le prove scientifiche disponibili)


La ricerca disponibile sulle docce fredde è limitata, ma ecco un riepilogo di alcuni degli studi più importanti e dei benefici che espongono.



1. Promuovono la perdita di grasso

Secondo questo studio la teoria è che l'esposizione al freddo attivi il tessuto adiposo bruno (grasso bruno) che fa sì che il grasso bruci calorie per generare calore.


2. Migliorano i nostri sistemi immunitari

Le docce fredde presumibilmente innescano un aumento del tasso metabolico, che si traduce in un aumento della produzione di globuli bianchi. I globuli bianchi sono il cavallo di battaglia del tuo sistema immunitario. Quindi, un aumento dei globuli bianchi è protettivo contro le malattie. Questo studio ha riportato una significatività statistica nella riduzione delle assenze per malattia auto-riferite.


3. Promuovono il recupero muscolare

Questo presumibilmente funziona perché le docce fredde riducono l'infiammazione costringendo i vasi sanguigni. Questo meta-studio ha concluso che il dolore muscolare è stato ritardato dall'esposizione all'immersione in acqua fredda.


4. Migliorano la pelle e i capelli

Fondamentalmente, non è che l'acqua fredda sia necessariamente buona per la pelle e per i capelli. Però è molto possibile che facendosi la doccia in acqua calda che la tua pelle si secchi più facilmente.


5. Aumentano la circolazione

L'acqua fredda può far circolare il sangue più velocemente per mantenere la temperatura corporea.


6. Aumentano il livello di testosterone

Apparentemente, le docce fredde abbassano la temperatura scrotale, consentendo una produzione ottimale di sperma e testosterone. (Il mio ragazzo dice che dopo essersi fatto una doccia fredda 'si sente i coglioni belli e forti'...)


7. Migliorano il sonno

Esistono prove aneddotiche che le persone dormono meglio quando il loro corpo e l'ambiente sono leggermente più freschi. Farsi una doccia fredda ha ovviamente un effetto rinfrescante sul tuo corpo.


8. Alleviano la depressione

Ci sono diversi meccanismi attraverso i quali l'esposizione al freddo dovrebbe migliorare il tuo umore. Questo studio ipotizza che l'esposizione al freddo attivi il sistema nervoso simpatico e aumenti il ​​rilascio di noradrenalina nel cervello. Lo stesso studio afferma anche che "una doccia fredda dovrebbe inviare una quantità enorme di impulsi elettrici dalle terminazioni nervose periferiche al cervello, il che potrebbe provocare un effetto antidepressivo". Un altro studio ha scoperto che fare il bagno in acqua fredda riduce i livelli di cortisolo.



Quindi, quanti di questi benefici ho veramente provato? Beh, mi sentivo più felice e la mia pelle e i miei capelli erano fantastici (per i miei standard di parte, ovviamente). Tutto sommato, peró, i benefici scientificamente provati hanno prodotto risultati piuttosto marginali ... ma sono i benefici inaspettati hanno superato di gran lunga le mie asepttative.


> Perché facciamo sogni erotici? La risposta non è così ovvia come credevi


I vantaggi inaspettati


Allora, perché la tortura delle docce fredde? Sicuramente mi è stata posta questa domanda più di una volta ed ecco la risposta onesta.


È perché quello che provo facendo una doccia fredda è davvero difficile da ottenere in altro modo.


Siamo costantemente bombardati da messaggi per prendere una pillola, acquistare un gadget o vedere uno specialista per sentirci meglio. Ma una pillola non può aiutarti a essere più presente mentalmente e il denaro non può insegnarti ad ascoltare di più il tuo corpo. C'è qualcosa da dire sul coltivare l'abilità di sintonizzarsi con il proprio corpo e dare alla mente e al corpo lo spazio di cui hanno bisogno per bilanciarsi.


Ecco cosa ho scoperto sulle docce fredde:



1. Ti fa sentire come se potessi conquistare il mondo (o almeno la giornata)

Sì, questa è un'affermazione audace e sì, la sostengo.


Ecco il punto. È davvero difficile voler entrare in una doccia fredda, tanto meno restarci per 10 minuti. C'è sicuramente un'innata resistenza a questa azione. Ma ogni volta che finisco una doccia fredda di 10 minuti, mi sento come se avessi domato i miei impulsi interni e fossi al comando. Mi viene quella piccola scarica di dopamina dal completare qualcosa - "Se posso fare questo ogni giorno - posso fare qualsiasi cosa!"


Perché è così speciale? Se ci pensi, la maggior parte della nostra giornata e del nostro mondo è strutturata per evitare il disagio. Ciò ha la conseguenza non intenzionale di renderci facilmente agitati e di ridurre la nostra resilienza emotiva.


In biologia, c'è un termine chiamato "eustress" che letteralmente si traduce come "buon stress" che è benefico per lo sperimentatore. Ogni forma di crescita richiede eustress. I muscoli devono essere stressati per diventare più forti, il tuo sistema immunitario deve essere esposto agli agenti patogeni per essere più resistente e tutti hanno bisogno di un po 'di disagio per essere mentalmente più forti. Terminare una doccia fredda è come iniziare la giornata con una dose di allenamento mentale ogni giorno.



2. Ti insegna a sintonizzarti con il tuo corpo e ad essere mentalmente presente

Oggi giorno ci sono gadget per misurare tutto, dalla frequenza cardiaca, al sonno, fino all'umore. La maggior parte delle persone hanno perso la capacità di essere in sintonia con se stessi, di ascoltare veramente il proprio corpo e ciò che sta dicendo senza dati esportabili. Il bello dell'essere sotto una doccia fredda è che sei profondamente consapevole di ogni sensazione fisica. È come se il tuo corpo stesse urlando "ascoltami!" e non hai altra scelta che ignorare tutto il resto e prestargli molta attenzione. È un modo istantaneo per liberare la mente e sentire davvero il tuo corpo.



3. È meditativo

Una doccia fredda è un meraviglioso promemoria della straordinaria capacità del nostro corpo di adattarsi rapidamente al nostro ambiente. Puoi osservare il tuo corpo passare da uno stato di stress a calmarsi e infine a godersi gli effetti dell'acqua fredda. Ascolti il ​​tuo monologo interiore che dice "Oddio santo, voglio uscire - perché è passato solo un minuto?!?" a "OK, a metà, non è così male" a "Ahhhhh, posso finalmente sentire i miei muscoli rilassarsi". Medito da anni e le mie sessioni senza doccia possono ancora essere un po' incostanti, ma una doccia fredda mi porterà in uno stato di calma ogni volta.



4. Ti rende più produttivo

La sensazione dopo una doccia fredda di 10 minuti è come se il tuo cervello fosse stato elettrizzato nel modo più meraviglioso. È come una scarica di energia che ti sveglia la mente. Non sono una persona mattiniera e se faccio una doccia fredda all'inizio della giornata, sono letteralmente dieci volte più produttiva per il resto della giornata.



5. È un miglioramento dell'umore istantaneo

Ho detto prima che la ricerca su questo non è stata convincente, ma niente contrasta la ricerca inconcludente meglio di provarla da soli. Non posso spiegarlo, ma mi rende solo più felice.



> 5 Donne chiedono quello che vogliono sulla coppetta



6. Migliora la tua tolleranza al freddo

Sono cresciuta in un clima tropicale e ho sempre sostenuto di avere una predisposizione genetica ad odiare il freddo. Tuttavia, le docce fredde quotidiane hanno decisamente aumentato la mia tolleranza al freddo. Ciò è coerente con uno studio che ha dimostrato l'abitudine delle persone alle immersioni in acqua fredda con docce fredde.



7. Ti ricorda che le tue emozioni non sono la tua realtà

Ecco la cosa divertente delle docce fredde: ti senti sempre come se avessi più freddo nel primo minuto che nell’ultimo. Questa sensazione ovviamente non può essere un vero riflesso della realtà. Non puoi avere meno calore corporeo all'inizio di quanto ne fai alla fine.


Le docce fredde mi ricordano che forti emozioni possono creare una falsa realtà e che non devo sempre reagire a ogni emozione che provo. Anche se voglio immediatamente saltare fuori, mi viene in mente che se riesco a stare seduta con quella sensazione solo un po' più a lungo, mi lascerà. Se la tua realtà coinvolge tutti che ti dicono costantemente cosa è necessario fare, è bello rendersi conto che anche non fare nulla e lasciare che le cose passino è una soluzione potente. Fare docce fredde è facile. Tutto quello che devi fare è letteralmente - niente.


Devo ammettere che anche dopo aver raccolto gli effetti collaterali inaspettati delle docce fredde ogni giorno per più di un anno, ci sono giorni in cui entrare nella doccia è ancora una battaglia.


Ecco adesso alcuni consigli utili che ho imparato quando sono arrivati ​​quei giorni.




>Lavare i capelli senza acqua è possibile: 7 trucchi che fanno miracoli



Come farsi le docce fredde: consigli per entrare e rimanere dentro


1. Iniziare e finire con acqua tiepida

È molto più facile convincersi a fare una doccia calda piuttosto che una fredda. Una volta iniziata, è molto più facile rimanere dentro. Finire con acqua tiepida ti dà qualcosa di piacevole da aspettarti e rinforza positivamente l'abitudine. Tendo a fare 30 secondi di acqua calda all’inizio e alla fine.



2. Iniziare lentamente

Una doccia fredda è la doccia con acqua più fredda di 21° (anche se ti senti davvero meglio quando vai più freddo di così). Se inizi con acqua calda, puoi raffreddarla piano piano ogni 10 secondi circa fino a raggiungere il limite.


3. Terminare con qualcosa di piacevole

Questo studio ha dimostrato che il tuo cervello non ricorda le sensazioni di un'intera esperienza in modo uniforme e gli ultimi momenti dell'evento hanno un impatto maggiore rispetto ai momenti iniziali.


Terminare il rituale della doccia fredda con una piacevole ricompensa, tipo una tazza di caffè caldo con biscotti (o qualsiasi cosa ti renda felice), rafforza positivamente l'abitudine una seconda volta.



5. Cinque minuti sono meglio di uno

Gli amici che sono curiosi di iniziare a fare docce fredde spesso mi dicono che lo proveranno per un minuto. Questa è l'idea peggiore di sempre. Perché a quel punto non ha senso sopportare tutta la sofferenza senza i benefici della calma mentale. In genere mi sento piuttosto a disagio fino al terzo minuto, dopodiché è davvero piacevole. Quindi, se puoi, imposta il tuo obiettivo su almeno 5 minuti.



6. Iniziare con il viso e il collo

Una volta che hai finito con quella parte del tuo corpo, tutto il resto è molto più facile.



7. Non mangiare un pasto pesante prima

Non mangiare un pasto pesante prima: il tuo corpo fatica a fare più cose contemporaneamente. Uno degli effetti del freddo è che il tuo corpo tenterà di far circolare il sangue più velocemente per regolare la temperatura del tuo corpo. Questa è una buona cosa. Mangiare un pasto pesante prima impedisce una circolazione efficace, poiché una parte del flusso sanguigno sarà diretto verso il processo di digestione.



Ecco la cosa più sorprendente della mia abitudine alla doccia fredda: il mio corpo lo desidera ardentemente. Sono fermamente convinta che il tuo corpo abbia la capacità intrinseca di guarire e riequilibrarsi. Creerà un ciclo di feedback naturale per le cose che gli sono utili. Quindi, se dopo pochi giorni stai ancora lottando, ricorda che non solo diventerà più facile, ma il tuo corpo inizierà effettivamente ad aspettarlo.


Leggi anche:


> Essere depressi è passato di moda: ecco come diventare un fortunato ottimista


> Quando abbiamo smesso di incontrarci?


#consigli#riflessioni#esperienzedivita#umani#cambiamento


ABOUT               JOBS              SUBSCRIBE             CONTACTS

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© Humangerie LLC